In InfoMarketing, Internet Business, Internet Marketing, Internet Tools

Quante opzioni esisitono per costruire un sito ad abbonamento mensile? Quale funziona meglio per i tuoi propositi? Che considerazioni devi fare prima di costruirlo? Quanto ci puoi ricavare?

Ti può servire ad esempio per creare un internet club a pagamento, un’area riservata, una comunità online, una membership online per realizzare un sito a pagamento periodico ad accesso riservato. Soprattutto se ti serve per lavoro, per un sito in abbonamento esistono alcune considerazioni d’obbligo molto importanti che, se fatte al momento giusto, ti evitano di perdere poi un’infinità di tempo dopo. Alcune sono di carattere generale, mentre altre sono molto specifiche, ma possono dipendere molto dalla nicchia in cui stai operando.

 

I Passi da Fare per Creare un Sito ad Abbonamento Mensile

sitoinabbonamentopassidafaresteviejordanQuesti sono i passi che ho percorso, le considerazioni e le domande preliminari che mi sono fatto e le cui risposte ho analizzato, e che vorrei condividere con te. Puoi trovare per questa tipologia di sito anche altri nomi, come membership site, sito a continuità forzata, sito ad area riservata o ad area privata, e l’abbonamento può anche essere non solo mensile, ma trimestrale, semestrale o annuale, ma di fatto i concetti che sto per condividere valgono comunque.

Domande preliminari. Come il sito ad abbonamento o il sito ad area riservata si pone nei confronti del settore di mercato di riferimento e qual è il valore per i clienti di un tale strumento di marketing? E’ un’idea valida per i clienti? Che cosa questi desidererebbero trovare all’interno del sito? Come ed in che modo i contenuti del sito migliorerebbero l’attività di chi si abbona? Quanto sarebbero disposti a pagare per questo valore aggiunto alla loro attività?

Contenuti. Chi si iscriverà alla tua membership dovrà essere motivato dai contenuti cui avrà finalmente accesso. Si dovrà trattare di contenuti che dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • Contenuti Esclusivi. Cui è impossibile avere accesso se non si è iscritti
  • Contenuti dal prezzo agevolato, cui chi non è iscritto non potrà aver accesso (a meno di accordi con l’azienda)
  • Informazioni e formati possibili per i contenuti:
  • File per una fruizione agevolata: pdf, audio, video resi disponibili online, link a risorse speciali (interne o esterne)
  • Coupon, da presentare c/o le sedi per ritirare ad es: un servizio premium
  • Corsi esclusivi online o a prezzo agevolato (o gratis)
  • Informazioni, da inserire o rilasciare con periodicità nel sito membership,
  • Annunci di eventi, corsi ad oc, offerte riservate, upgrade a livelli di membership superiori (es: in base ad anzianità, abbonamenti silver, gold, platinum)
  • Coaching dedicato.

Molti di questi materiali, inoltre, possono benissimo essere creati a partire da risorse già disponibili nella tua azienda o che comunque hai già.

Tempi. Stabilire i tempi, cioè il ritmo, la frequenza con la quale vengono messi a disposizione i contenuti nel sito per i tuoi amici o clienti. Questo comporta l’individuazione anche della durata dell’abbonamento, che potrà essere indeterminata o determinata. Es: ogni mese nuovi file, nuovi video, nuovi audio, nuovi link, nuovi eventi, …l’accesso ai quali diventa disponibile.

Continuità. E’ provato che l’utente medio resta all’interno di un sito membeship per 3-4 mesi al massimo. Devi perciò stabilire una strategia per far restare le persone il più a lungo possibile. Es: sul web funziona moltissimo e fidelizza la garanzia “Soddisfatto o rimborsato entro 30 oppure 60 oppure 90 gg dall’acquisto”, e si può usarla con ottimi risultati iniziali, ma per evitare che la gente paghi, entri, scarichi tutto e poi abbandoni l’abbonamento chiedendo per giunta un rimborso, conviene rilasciare i successivi contenuti solo esaurito il termine della garanzia, tipicamente 30 gg.

Semplicità d’uso. Lo strumento utilizzato deve consentire facilmente di uploadare informazioni e file nei formati più diffusi e renderne fruibili i contenuti in maniera organizzata.

Gradevolezza estetica. E’ anche importante che l’aspetto e la grafica siano gradevoli, d’effetto e personalizzabili. Una buona immagine è sempre segno di professionalità.

Strumenti e Software disponibili sul mercato per creare un sito ad abbonamento. Premetto che 4-5 anni fa, c’erano solo 5 software sul mercato, quindi poca scelta, ma oggi ci sono più di 40 software differenti per far girare un membership site,…quale scegliere? Mi sono divertito, un po’ per lavoro, un po’ per diletto, a trovarli e a provarli tutti o quasi. Questa è la loro lista.

[ez_box title=”Software per Creare un Membership Site” color=”orange”]
  1. aMember
  2. Digital Access Pass (DAP)
  3. Instant Member
  4. Easy Member Pro
  5. Profile Manager Premium
  6. SubHub
  7. MemberSmart Pro
  8. MemberWing
  9. YourMembers
  10. WP Member
  11. Wild Apricot
  12. Launch Formula Marketing
  13. Fantasos
  14. Viral Minisites
  15. SMC Passport
  16. Memberspeed
  17. Rapid Action Profits
  18. Enterprise Internet System
  19. DotNetNuke
  20. PHP Members
  21. iSubscribe
  22. Extreme Member
  23. Member Lock
  24. YourMembership
  25. MemberGate
  26. Memberstar
  27. Simplweb
  28. Visiongate
  29. Memberone
  30. Simple Member Pro
  31. Wishlist Member
  32. GenieGate
  33. Optimize Press
  34. Memberdesk
  35. Profits Theme
  36. OpenCrypt
  37. MemberPress
  38. Restrict Content Pro
  39. Paid membership Pro
  40. Member Mouse
  41. WooCommerce Memberships
  42. Zippy Courses
  43. Cart66 Cloud
  44. Magic Members
  45. Paid Member Subscriptions
[/ez_box]

    Tra tutti, ho analizzato alcuni dei siti professionali più affermati e attualmente affidabili e, dopo alcune selezioni d’obbligo, sono giunto a queste sommarie conclusioni:

    – Amember: affidabile, robusto e completo, prevede anche la possibilità di gestire affiliazioni, ma è forse un po’ laborioso e macchinoso e leggermente poco flessibile (179,95$). In ogni caso uno dei software per membership più robusti del mercato.

    – DAP: è un plugin di WordPress, ben fatto, ma un po’ costoso (497$ one time o 39,99 $ al mese per un numero di siti illimitato)

     – MemberGate: E’ uno dei software più professionali e completi e include l’hosting e tanti altri servizi, ma probabilmente si colloca al di fuori del mercato medio con i suoi quasi cinquemila dollari.

    – Wishlist Member: Ottimo plugin per WordPress dotato di caratteristiche di grande affidabilità. Si integra praticamente con lo scibile degli autoresponder e con tutti i processori di pagamento. E’ forse un po’ pricey (197$ singola licenza) ma se pensi di adottarlo su più di un sito ti conviene la licenza da 297 $ e puoi usarlo su un numero illimitato di siti). Il team che lo produce è sul mercato da svariati anni e ha una grande esperienza, inoltre il servizio di assistenza è impeccabile. A mio parere questo plugin è uno dei più robusti che offre attualmente il mercato. Nel video sottostante viene mostrato come settare facilmente un membership site con Wishlist Member:

    – Optimize Press: anche se è più indicato per la realizzazione di sales page di grande effetto con tutti gli accessori e ha un’ ottima grafica, ha la sua versione per creare siti ad area riservata: Optimize Member, ha prezzi tutto sommato accessibili: 97$ per tre siti, 197 $ per 10 siti e 297 $ per 30 siti, ma va abbinato ad altri software per essere completo (v. DAP e plugin per rilascio graduale). Questo in definitiva lo rende un po’ caro rispetto ad altre alternative.

    – Profits Theme: Gestisce autonomamente accessi a pagamento, gestione password con un’ottima grafica e la disponibilità di moduli per ogni esigenza, compreso gestione autoresponder e rilascio periodico dei contenuti. Il prezzo è di 97$ con formula unica di licenza multi sito a vita. Consente di creare un membership site in pochissimo tempo, ma ha l’unico difetto che il servizio di assistenza sta cessando di essere disponibile per dedicarsi ad altro e questo, nonostante lo abbia usato molto con successo, me lo ha reso inaccessibile e non lo consiglio più.

Quali Contenuti Usare per il Tuo Membership Site?

crearemembershipesitecontenutisteviejordanOvviamente le considerazioni che seguono danno per scontato che tu abbia già un’idea chiara dell’argomento in merito al quale organizzare il tuo sito ad abbonamento mensile (es: di cani, di criceti, di coltivazioni estive, di potature, di corsi di pianoforte, ecc…). Alcune possibili idee per i contenuti potrebbero essere:

Corsi completamente online. Li registri una volta mentre li tieni e li rendi fruibili sul tuo sito ad abbonamento mensile;

Risorse di aggiornamento per mantenere un livello di conoscenza e apprendimento in chi ha già partecipato ad un tuo corso. (es: download di risorse periodiche aggiuntive con disponibilità esclusiva magari a piu’ livelli per i membri).

– Corsi 1 o 1, cioè coaching individuale in esclusiva per i membri previo appuntamento (con prezzo da stabilire, ma agevolato);

Accesso a multi-livelli, es: silver, gold, platinum, raggiungibili con pagamenti differenti o magari anche in funzione dell’anzianità di appartenenza al sito. Per ognuno dei livelli si può pensare a liberare del contenuto aggiuntivo.

Conversazioni online periodiche con un esperto della tua azienda o con te, previo appuntamento o addirittura calendarizzate.

– Un Forum, col quale gli utenti possono scambiarsi reciproche esperienze e consigli (se il numero di utenti è abbastanza cospicuo).

– Uno spazio FAQ (frequently asked questions), cui un docente risponde in modo unilaterale (senza interlocutori) settimanalmente o mensilmente, dopo aver raccolto le domande della settimana dei vari utenti.

– …ecc…

 

Quanto Puoi Guadagnare con un Sito ad Abbonamento Mensile?

sitoinabbonamentosoldiUna considerazione finale merita il guadagno che puoi trarre dal tuo sito a pagamento periodico. I più popolari marketer americani affermano che con un membership site puoi letteralmente firmarti il tuo assegno mensile da solo. L’affermazione è a mio avviso un po’ iperbolica, ma può in effetti stimolare molte riflessioni interessanti.

Facendo semplicemente qualche calcolo, se decidi di guadagnare ad esempio 5.000 € al mese e vendi i tuoi contenuti in abbonamento alla cifra di 20€ al mese per iscritto, hai in pratica bisogno che di 500 persone che diventino membri. Può non essere così difficile online. Puoi offrire il primo mese o la prima settimana gratis e, se avrai pubblicato dei contenuti davvero validi, gli utenti rimarranno e cominceranno a pagare.

Se decidi di innalzare il prezzo, avrai bisogno ovviamente di meno persone, ma sarai obbligato a garantire l’eccellenza dei tuoi contenuti. Per una quota mensile di 97 €, ad esempio, avrai infatti bisogno solamente di poco più di 50 persone…e la cosa potrebbe essere decisamente più semplice.

Ovviamente questi sono solo spunti e idee per il tuo sito a pagamento mensile, certamente da ponderare bene prima di iniziare.

Se usi gli strumenti giusti, non è affatto difficile, anzi…Di cose da fare a ben vedere ce ne sono diverse e sicuramente ci vorrebbe uno spazio maggiore di quello che questo blog può concedermi.

Per questo, per qualsiasi ulteriore informazione, se vuoi, puoi lasciare un commento oppure contattarmi qui.

Recent Posts

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Start typing and press Enter to search