Quando parli di Facebook per le aziende, la verita’ e’ che un numero sempre maggiore di esse riconosce la necessità di avere una presenza sul famoso social media, ma la domanda che più spesso ricevo è:  “Che cosa inserire in bacheca nella mia pagina fan di Facebook per intrattenere fans e visitatori?”

In realta’, le aziende si preoccupano per i propri clienti o clienti potenziali e lavorano duramente per avere quante più opportunita’ di crescita possibile, ma quando si tratta di Facebook, il terreno è ancora poco sondato e hanno un po’ il timore di fare qualcosa di sbagliato o peggio ancora di fare qualcosa che in qualche modo gia’ sanno che non funzionera’.

Del resto il marketing online con l’ottimizzazione per i motori di ricerca, per fare un esempio, ha dei vantaggi indiscutibili, se ben praticata, e il social marketing non è affatto da meno. Tuttavia quando si tratta di avere una presenza sui social media e soprattutto su Facebook, le aziende continuano ad essere per lo piu’ perplesse riguardo i contenuti.

“Devo scrivere per forza qualcosa?” “Che cosa devo scrivere?” “Tanto poi la gente non risponde!”

So che saro’ impopolare per molti titolari di azienda qui, ma e’ necessario che dica quello che sto per dire anche se urterà la suscettibilità di molte persone:

La bacheca di una pagina fan di Facebook per le aziende offre tantissime opportunita’!

Tanto per cominciare mostra un flusso dinamico di messaggi così a colpo d’occhio e un visitatore può vedere subito se l’azienda fa per lui o meno gia’ solo da come si presenta e da quanta gente partecipa o ha gradito la pagina. Conosco molte persone che guardano i numeri, i commenti, la grafica, le foto, i video, solo per decidere se interessarsi di piu’ e/o se commentare o meno.

A differenza di LinkedIn, inoltre, che è un po ‘ più statico, una pagina fan di Facebook per le aziende è in grado di permettere la visualizzazione di un prodotto con la sua descrizione e comunque anche di un servizio.

Inoltre Facebook offre molte opzioni per i contenuti, perché è possibile digitare messaggi personalizzati e commenti con foto, link o video.

Colgo percio’ cosi’ l’occasione per rispondere un po’ a tutti quelli che hanno o avranno prima o poi la necessita’ di riempire la bacheca e non solo quella, per intrattenere i propri fans o visitatori con contenuti di qualita’.

Qui sotto puoi trovare un elenco di 18 idee per i contenuti di una pagina fan di Facebook aziendale. Non saranno esaustivi, ma possono essere sicuramente un buon riferimento. Puoi inserire:

  1. Status – Sono sostanzialmente brevi messaggi che puoi aggiungere riguardo commenti a cose avvenute o che devono avvenire di particolare interesse comune o effetto.
  2. Question – Si tratta di domande ed hanno un effetto spesso molto potente, coinvolgendo l’utente da molto vicino. Ovviamente dipende sempre tutto dalla domanda che fai.
  3. Poll – Ancora domande, ma in forma di micro-questionario o sondaggio. Facebook ti da’ anche questa possibilità.
  4. Photo – Eventi, conferenze, corsi (anche di clienti), ambienti aziendali, impiegati al lavoro o in posa plastica e anche eventi ricreativi…in sostanza puoi veramente sbizzarrirti con qualsiasi foto e questa sarà sicuramente gradita.
  5. Link – Puoi indicare ad esempio delle altre risorse sul web che hanno attirato la tua attenzione o che comunque pensi attireranno quella dei tuoi visitatori e fans. Ti consiglio a questo punto di aggiungere sempre un commento personale.
  6. Video – Qui puoi divertirti perché ogni post che pubblicherai con un video sarà sempre un successo. Perché? Semplicemente perché è quello che la gente online cerca di più, punto. Esistono strumenti e applicazioni ad oc per condividere video (vedi ad es: Youtube for pages come parte di www.involver.com ).
  7. Music – Anche questa è un’attrattiva ottima ed il modo più semplice di inserire della musica o dei suoi o comunque un file audio su Facebook, e’ quello di citare il link del sito che lo contiene come risorsa da andare a visitare.
  8. Blog – Puoi inserire automaticamente post sulla bacheca ogni volta che posti un nuovo articolo sul tuo blog. Come? E’ semplice, con un applicazione per Facebook chiamata RSS for Pages di www.involver.com o anche con http://www.networkedblogs.com/.
  9. Prodotti o Servizi – Puoi descrivere i vantaggi e le caratteristiche di un tuo prodotto o servizio, raffigurandone anche l’immagine (se disponibile).
  10. Comunicati Stampa – Puoi condividere in bacheca un articolo rilevante o qualche comunicato importante che riguarda la tua attività pubblicato da un portale giornalistico.
  11. Novita’ – Nuovi prodotti, nuovi libri e pubblicazioni che ti riguardano o interessano, nuovi corsi, articoli interessanti, lanci di servizi…tutto può coinvolgere e interessare la tua platea di fan e iscritti.
  12. Interviste – Puoi intervistare qualche personaggio rilevante nel tuo settore e pubblicare un sunto dell’intervista sulla bacheca o addirittura l’originale sotto forma di file audio.
  13. Consigli – Consigli, suggerimenti su come meglio usare o sfruttare un servizio o un prodotto sono cose sempre gradite.
  14. Novità dai clienti – Puoi condividere qualche novità rilevante dai clienti che lo apprezzano e coi quali c’è un miglior rapporto, come ad esempio riconoscimenti, premi e risultati importanti ottenuti.
  15. Case history – Ancora, puoi citare dei testimonial per i tuoi servizi che hanno ottenuto particolari successi utilizzando i tuoi prodotti o servizi.
  16. Atti di conferenze o seminari cui non tutti i clienti hanno potuto partecipare, con commenti.
  17. Giochi – Puoi inoltre lanciare dei giochi nuovi cui far partecipare anche i clienti, creando per esempio una classifica per indicare l’impiegato modello della settimana o il cliente più simpatico, o qualsiasi altra cosa che ti viene in mente e che sia divertente.
  18. Contest – Puoi anche indire una gara per il tuo uditorio, offrendo un premio al primo arrivato, come un’offerta speciale o uno sconto promozionale particolare. Es: i primi 25 che…visitano, comprano, telefonano…avranno il tale prodotto/servizio con lo sconto del 98% (scherzo ovviamente, ma l’idea c’e’).

Oltre a queste ci sono poi tantissime altre applicazioni d’effetto che Facebook ti da’ la possibilita’ di utilizzare, ma di questo parlo in un altro post.

Beh, abbiamo fatto una bella carrellata di spunti ed elementi con cui riempire la bacheca della tua pagina fan di Facebook per le aziende. Per qualsiasi ulteriore informazione o commento, scrivimi qui sotto o mandami una email a info@steviejordan.com , saro’ felice di risponderti.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

168