E’ proprio così, ancora nuovi cambiamenti nelle pagine Facebook. E’ di ieri la notizia che entro il 30 marzo 2012 ogni pagina fan sarà automaticamente adeguata al formato Timeline. Lo avevano già anticipato, ma adesso è diventato realtà.

Si parla molto di quello che perderemo e di quello che guadagneremo. Questo cambiamento ci farà perdere fondamentalmente la funzione di tab di atterraggio, tanto ambita dai marketers di tutto il mondo. Ogni nuovo visitatore, o meglio ogni non fan, verrà dirottato automaticamente sempre e definitivamente sulla bacheca. Le altre tab saranno in posizione molto favorevole per una prima occhiata, ma la tab di benvenuto non avrà più la sua consueta funzione di appeal per attirare fan e invogliarli a cliccare il “Mi piace”.

Ecco un breve riassunto dei principali cambiamenti previsti:

Foto di copertina e Nuovo Profilo

Ora avremo una foto di copertina (851 x 315 pixels) dove potremo mettere in vetrina la nostra attività o quello che vogliamo caratterizzi la nostra pagina e una foto più piccola per visualizzare il nostro logo o l’immagine del profilo personale. Quest’ultima è l’immagine che apparirà accanto a tutti i nostri post.

Foto e applicazioni personalizzate
Come già accennato, le schede o applicazioni ora dispongono di maggiore rilievo sotto la foto di copertina. Siamo in grado inoltre di selezionare l’ordine in cui compaiono, in modo da avere il controllo su quali schede, applicazioni o foto presentare prima.

Messaggio in evidenza
Possiamo selezionare il nostro messaggio più importante per presentarlo nella parte superiore della bacheca e appuntarlo in modo che chiunque veda il primo post della pagina. Questo messaggio può essere bloccato lì per un massimo di 7 giorni alla volta.

Storie più grandi
Siamo in grado di magnificare ogni post che vogliamo visualizzare in maniera più evidente nella nostra timeline allargandolo o anche nascondere i post meno coinvolgenti che scegliamo.

Milestones
Possiamo ora impostare pietre miliari (milestones) che definiscono gli eventi chiave della nostra attività, come ad esempio vincere un premio o raggiungere un certo numero di Fans.

Friend Activity
In modo ben visibile, appariranno quanti amici di qualcuno avranno gradito la pagina e anche quello che ciascuno di essi vorrà dire sulla pagina stessa.

Pannello di Amministrazione
Il pannello di amministrazione è visualizzato nella parte superiore di ogni pagina, e offre un rapido accesso alle notifiche e agli insights di pagina.

Messaggi
Le persone che hanno ‘gradito’ la nostra pagina sono in grado di inviare un messaggio diretto all’amministratore della pagina e l’amministratore sarà ovviamente in grado di rispondere. Questo è molto importante per tutte quelle persone che offrono un servizio clienti tramite la propria pagina Facebook.

Offerte
Una nuova funzionalità permetterà a qualsiasi proprietario di pagina di condividere sconti e promozioni per i propri fans e uscirà nelle settimane a venire. Le offerte potranno essere promosse tramite il news feed o le storie sponsorizzate.

Insights
I cambiamenti previsti per gli Insights, o statistiche, provvederanno a fornire stavolta dati più significativi che ci permetteranno di monitorare esattamente ciò che funziona sulle nostre pagine e cosa no.

cambiamentinellepaginefacebookE qui puoi vedere come si presenta il nuovo formato di una pagina.

Se vuoi, puoi vedere anche come si presenta la tua pagina nel nuovo formato cliccando il tasto “anteprima” disponibile in alto sulla tua pagina e tornare indietro quando vuoi, ma dal 30 marzo 2012, c’è poco da fare…tutte le pagine di Facebook esistenti verranno convertite automaticamente nel nuovo formato timeline.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

37