Hai mai provato a cercare online qualcosa che devi comprare? Ti sei mai chiesto come fanno quei risultati che trovi ad essere lì? Eppure qualcuno riesce a tarci. Come fa?

Ormai è una verità che non si può più nascondere…è il momento di sapere esattamente che cos’è la Search Engine Optimization (SEO) e perché è così importante per la tua azienda.

Spesso, appena alcune persone sentono il termine Search Engine Optimization i loro occhi diventano vitrei e abbassano lo sguardo e se possibile chiudono anche le saracinesche. Non sono  interessate. Queste di solito sono proprietarie di imprese che liquidano internet, lo scansano, cercano di ignorarlo e inconsapevolmente si ingannano pensando che non serva.

D’altra parte, ci sono alcuni imprenditori che  trovano  Internet troppo confusionario o che semplicemente non pensano di avere il tempo per imparare a promuovere il proprio sito online.

Se rientri in una di queste categorie, ti invito caldamente a dedicare qualche minuto davanti a una tazza di caffè per scoprire la verità sulla SEO e su come la tua azienda ne può beneficiare per

attirare più clienti.

 
Che cos’è davvero la Search Engine Optimization (SEO)?

SEO è in due parole semplicemente il processo di ottimizzazione del sito web in modo che si collochi bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing,  consentendo alle persone di ricercare i prodotti o i servizi di cui ti occupi per trovarli e acquistarli da te.

Quindi cerchiamo ora di applicare queste informazioni al tuo sito web.

 

Perchè il mio sito ha bisogno di SEO?

Perché vuoi che il tuo sito web sia trovato sui motori di ricerca da parte di persone che cercano i tuoi prodotti o servizi. Il fatto è che ci possono essere migliaia di siti web che  offrono gli stessi o analoghi prodotti o servizi. Vuoi che il tuo sito si distingua e si classifichi sopra tutti gli altri siti e pagine web in modo che la persona che fa una ricerca on-line ti possa trovare?

Il modo per  raggiungere questo obiettivo è quello di rendere la tua pagina o il tuo sito rilevante per ciò che la gente sta cercando.

Quando qualcuno digita una parola o una frase nei motori di ricerca (come Google) alla ricerca di un prodotto, andrà a guardare normalmente la prima o la seconda pagina dei risultati di ricerca.

Ci sono letteralmente miliardi di siti web che sono rilevanti per quella chiave di ricerca, ma in realtà, se il tuo sito non compare nelle prime 10 pagine (i primi 100 risultati), è praticamente invisibile al mondo. Idealmente è necessario essere in prima pagina … o nel peggiore dei casi, in seconda pagina. Se non vieni  mai trovato  è perché i visitatori raramente vanno oltre la pagina due.

 

Perchè i motori di ricerca non possono trovare il mio sito senza la SEO?

I motori di ricerca come Google , Yahoo e Bing sono molto sofisticati , ma hanno ancora bisogno di aiuto .

Gli sviluppatori dei motori come Google, sono costantemente al lavoro e il loro obiettivo è il miglioramento della tecnologia dietro i motori di ricerca in modo che questi possano addentrarsi in ogni sito web più profondamente al fine di dare risultati migliori e più rilevanti alle persone che li utilizzano per le loro ricerche.

Tuttavia, c’è un limite a quanto i motori di ricerca possono fare.

Come risultato i motori premiano i siti web che maggiormente li aiutano (siti ottimizzati), posizionandoli sopra quelli che rendono le cose più difficili per la loro tecnologia (siti non ottimizzati). Ciò significa che con la giusta SEO, è possibile ottenere anche migliaia di visitatori al tuo sito, con conseguente aumento delle vendite, mentre i siti che non si preoccupano di questa cosa restano nascosti e sepolti nel profondo dei risultati di ricerca, il che rende molto, molto, ma molto più difficile trovarli.

Poiché la quantità di siti aumenta su base giornaliera, Internet sta diventando un luogo sempre più competitivo e le aziende che adottano la SEO hanno il maggior vantaggio di attirare più visitatori e clienti.

 
Posso realizzare da solo la SEO?

Il mondo della Search Engine Optimization è molto complesso, ma come speriamo di dimostrarti nelle informazioni contenute in questo breve articolo, la maggior parte delle persone possono facilmente capirne in modo molto rapido le basi. Se ne eri completamente a digiuno, anche la piccola quantità di conoscenze che hai potuto incamerare oggi può fare una grande differenza.

Ad essere onesti, ci sono un sacco di informazioni per mettere in atto delle strategie di SEO disponibili anche gratuitamente su Internet e applicando alcuni di questi suggerimenti, potresti già cominciare a fare la differenza per il tuo ranking nei risultati di ricerca. Dipende un po’ da quello che vuoi raggiungere e da quanto tempo sei disposto ad attendere per vedere risultati efficaci.

Quindi tutto dipende in realtà da quanto tempo riusciresti a dedicare alla SEO come se fosse una delle priorità per il tuo business e inoltre devi avere certamente la volontà di imparare e avere una conoscenza di base su come funziona il tuo sito web.

Oppure puoi decidere, come molte altre società che è meglio assumere un esperto per gestire efficacemente la tua SEO, mentre tu puoi concentrarti su quello che sai far meglio cioè gestire i tuoi affari. Ma a prescindere dalla tua scelta, la cosa più importante è fare qualcosa …. e farla al più presto .

 

Vuoi fare un test rapido per capire se e come dovrai agire?

Fare una ricerca on-line sulla tua azienda. Non basta fare una ricerca per nome, ma devi digitare le stesse parole e le frasi che i potenziali clienti potrebbero utilizzare se fossero alla ricerca dei prodotti o dei servizi che fornisci. Se non appari nelle prime due pagine, allora hai disperatamente bisogno di iniziare a pensare a come attuare alcune strategie SEO.

Se desideri supporto per l’applicazione di alcune delle strategie più rapide ed efficaci, contattami qui e scoprirai così in che modo possiamo realizzare un piano d’azione insieme affinché il tuo sito sia visualizzato nelle prime posizioni da tutti coloro che cercano i prodotti e i servizi che fornisci, in modo che essi acquistino da te e non dai tuoi concorrenti.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

418